
Sabato 14 Dicembre ore 9.30/11.30 presso Scuola YogaRavenna in via G. Bruno 11 YIN E MERIDIANI – MILZA E STOMACO con Elena Valzania e Monica Poletti
Milza e stomaco sono due organi molto influenzati dalla dieta.
Sono due organi che hanno funzioni differenti ma presentano caratteristiche energetiche, mentali ed emozionali simili.
Possiamo vivere senza milza ma le funzioni energetiche continuano a circolare lungo i meridiani e influenzano la nostra natura, anche se l’organo è stato rimosso.
Qualità energetiche.
La milza estrae l’essenza nutritiva dal cibo e dai liquidi ingeriti e la trasforma in sangue e in chi. Quando la milza è in squilibrio tutto il sistema ne risente. Quando la milza, è in equilibrio tutto il sistema è in armonia.
Questo permette che tutti gli aspetti della nostra vita vengano assorbiti per diventare nutrimento psicosomatico.
Ci sentiamo radicati, sensuali, pieni. Quando il chi della milza è sbilanciato, la totalità corpo-mente non riceve abbastanza energia utilizzabile, si accusa letargia, stanchezza e ottundimento.
I ritmi sonno/veglia, respiro e pensiero sono alterati.
Qualità emozionali.
La milza è associata all’ elemento Terra e al senso di sentirsi a casa dentro di noi.
È legata alla capacità di prendere nutrimento a ogni livello del corpo-mente-spirito. La milza è la connessione fra il sé stessi e il mondo, trasformando il cibo in noi. Questa qualità di adattamento è connessa psicologicamente con la spontaneità, la nostra capacità di valutare una situazione e dare la risposta adeguata.
Il chi della milza è associato alla nostra connessione con il mondo intorno, una capacità relazionale che sorge da un senso di contenimento, una capacità di essere comodi ovunque ci si trovi.
La milza in squilibrio è associata a sentimenti di ansietà, nervosismo, preoccupazioni, rimuginio di pensieri, mancanza di centratura.
Qualità mentali.
La milza è associata al pensiero chiaro, una capacità di creare connessioni e acquisire comprensione e intuizione. È collegata al senso di coerenza, quando svariate percezioni e idee arrivano insieme in una maniera sensata e ne favoriscono la realizzazione. Il chi della milza disarmonico è legato a un pensiero dogmatico, ossessività e inflessibilità.
Sarah Powers
Insight yoga
